Uno tra i più spettacolari itinerari in bicicletta in Puglia: la Transmurgiana

Cicloturismo in Puglia

La Transmurgiana è un viaggio in bici lungo 8 giorni che ha come punto di partenza la città di Bari con il suo frizzante centro storico ancora vissuto a pieno dai baresi, un luogo autentico che il turismo non è riuscito ancora a stravolgere, dove passeggiare gustando street food locale può trasformarsi in un’esperienza “antropologicamente” indimenticabile.

L’itinerario in bicicletta passa dalla bassa murgia della Valle d’Itria all’Alta Murgia del Parco Nazionale facendo tappa anche a Matera (Sito Unesco), totalmente scavata nella roccia calcarea come la vicina Gravina in Puglia, è una delle città più antiche del mondo, insignita nel 2019 del titolo di Capitale Europea della Cultura.

Il viaggio può essere pedalato in due modalità:

  • Transmurgiana Auto-guidata che ti permetterà di viaggiare in autonomia, con i tuoi tempi e nelle date che più ti aggradano, noi trasporteremo per te i bagagli da un albergo all’altro in modo da farti pedalare leggero, prenoteremo per te le migliori strutture ricettive del territorio e ti forniremo tutte le informazioni necessarie a permetterti di viaggiare da solo: tracce gps di tutte le tappe del viaggio e tutte le informazioni sui luoghi che attraverserai durante il viaggio (inclusi i migliori posti dove gustare la sublime cucina locale pugliese);
  • Transmurgiana guidata dal nostro staff. Questa modalità ha luogo solo in alcune date a calendario (trovi il calendario delle partenze nel modulo di prenotazione online) e la partenza del viaggio è subordinata al raggiungimento di un numero minimo d’iscritti (10 pedalatori).

Se scegli la versione guidata di questo viaggio, la parte innovativa della nostra proposta sta nelle attività laboratoriali incluse nel programma, strutturate apposta per permettere il contatto tra il viaggiatore e la gente del luogo.

La Trasmurgiana guidata è un viaggio per chi ama mettersi in gioco, immergersi nello spirito del luogo, interagendo con chi lo vive ogni giorno, fuori dalla propria comfort zone. Per esempio, lungo l’itinerario a pedali portiamo i viaggiatori a “fare la spesa” con noi, visitando piccole botteghe di paese, mercati rionali e le aziende agro pastorali murgiane. Con i prodotti acquistati prepariamo insieme la cena svelando ai nostri “transmurgiani” i segreti della cucina pugliese. La cooking class ha luogo in natura, usando le nostre accessoriate cucine da campo, per poi cenare ai piedi di una grande quercia e dormire sotto le stelle in tende da glamping dotate di ogni comfort… niente male vero?

Se in invece vuoi costruire autonomamente il tuo programma giornaliero pedalando lungo l’itinerario da noi proposto nelle date che decidi tu, la versione auto-guidata è la migliore soluzione.

Cicloturismo con cooking class in Puglia

Quindi, che tu voglia pedalare in autonomia o in gruppo, prepara la tua bicicletta o noleggiane una da noi; la Puglia e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ti aspetta con la sua bellezza mozzafiato e la promessa di un’avventura indimenticabile su due ruote.

Scopri i dettagli del viaggio in bici

Potrebbe interessarti anche

Richiedi informazioni

Compila il modulo, ti contatteremo al più presto.