Agriturismo Coppa

Partner Transmurgiana

Il nome della Masseria Coppa, deriva dagli antichi proprietari che l’hanno abitata nel 1735, erano i Frares de Coppa, probabilmente una comunità di monaci gesuiti come dimostrano l’epigrafe sull’ingresso dell’antica cappella e della canonica.

I monaci si dedicavano all’allevamento delle pecore e alla produzione dì formaggi; successivamente, nei primi anni del 1900, la masseria è stata di proprietà della famiglia Jatta che fece costruire il primo piano.

La masseria Coppa nasce come Masseria per pecore, diversa dalle Masserie di trasformazione.

Nelle prime si trovano le grandi stalle e gli jazzi; mentre le seconde si caratterizzano per la presenza delle cantine e dei frantoi.

Sull’Alta Murgia, per le caratteristiche climatiche e del  territorio si trovano solo le cosiddette “Masserie per pecore”; mentre in prossimità dei centri abitati, troviamo le “Masserie di Trasformazione”

Nella masseria Coppa, oltre all’allevamento di mucche, pecore e animali da cortile, si coltiva anche il grano duro, perché questa varietà di  grano ha bisogno di poca terra e di poca acqua per poter crescere, a differenza del grano tenero.

Dal grano, poi si ottengono le semole che vengono utilizzate per la produzione di pane e pasta.

I nostri partner

Richiedi informazioni

Compila il modulo, ti contatteremo al più presto.